fbpx
Vai al contenuto

Petriana Calcio

Under 19, le nuove regole: tutti con i fuori quota

Pubblicato con il comunicato numero 1 la nuova formulazione del campionato: si cambia letteralmente pagina

Un cambiamento praticamente epocale quello che investirà il prossimo campionato Under 19. Da sempre questa particolare categoria, borderline tra settore giovanile e prime squadre, aveva vissuto due velocità: una con le squadre di puro settore giovanile che al termine della stagione erano costrette a veder partire i cosiddetti fuori quota, l’altra con i club con a disposizione una prima squadra che riformulavano la loro formazione garantendosi l’appoggio di quei giocatori oltre il limite d’età ed in grado di fare maggiormente spola tra i grandi e l’Under 19.

Questa differenza non verrà annullata nella prossima stagione, ma poco ci manca. Sarà infatti possibile per quelle società definite di puro settore giovanile schierare in campo due giocatori nati nel 2000, così come le società che hanno anche una prima squadra, a patto che però comunichino ad inizio anno i nominativi dei sei calciatori (questo il limite massimo) che parteciperanno al campionato.

Una mossa (nata da una disposizione federale nazionale) che sicuramente arricchirà il tasso qualitativo e l’equilibrio del campionato e soprattutto permetterà a tutti quei giocatori (o gran parte di loro) che ancora non sono pronti per il grande salto, di rodare il motore per un’altra stagione, senza perdersi nei meandri di qualche categoria dallo scarso appeal, se non addirittura, come spesso succede, di smettere.

Clicca qui per leggere il comunicato ufficiale

Da Gazzetta Regionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.