Domenica mattina l’under 17 di mister Alessandro Fontana ha giocato quella che si può definire la partita perfetta. L’avversario, la Compagnia Portuale Civitavecchia, si presentava al Pio XII da capolista e forte di un vantaggio di 3 punti, ma la compagine guidata in campo da capitan Carpineti ha dimostrato di valere la posizione di classifica occupata e anche di più.
Al 3′ si fa vedere la Petriana con il numero 9 Fontana che si gira bene sull’avversario e senza pensarci due volte calcia forte sul primo palo dai 20 metri. Palla fuori non di molto e primo vero squillo dei gialloblu. La partita è da subito intensa e si svolge senza esclusione di colpi. La Petriana cerca di fare gioco, ma gli ospiti sono ben posizionati sul terreno di gioco e si dimostrano aggressivi a centrocampo. Al 15′, però, i gialloblu trovano il pertugio giusto e passano in vantaggio con il bel colpo di testa di Giammona. La rete del numero 10 fa letteralmente esplodere di gioia la gremita tribuna di casa e la panchina, praticamente tutta in campo per festeggiare.
La partita diventa sempre più dura, i contrasti si fanno intensi e l’andamento nervoso costringe l’arbitro ad interrompere spesso il gioco. Dopo il vantaggio dei padroni di casa, però, il match si blocca un po’ dal punto di vista del gioco e per i secondi venti minuti del primo tempo la situazione rimane invariata nel punteggio e nelle occasioni.
La ripresa consacra invece la superiorità della Petriana. La squadra di Fontana parte fortissimo, aggredendo l’avversario e al 4′ trova il raddoppio con il grande gol di Rullo. Il centrocampista, numero 8, spara dal limite dell’area una conclusione potente e parecchio angolata che si insacca dove Formisano non può davvero arrivare. Sembra essere il sigillo sulla gara.
La partita si dirige ancora di più verso i padroni di casa quando al 9′ la Compagnia Portuale rimane in dieci per l’espulsione della punta D’Amato. Se la Petriana aveva dominato la gara fino a quel momento, per il resto del secondo tempo la supremazia si consolida e i rischi corsi da Capasso sono praticamente nulli. Andando avanti con i minuti vengono operati alcuni cambi dal tecnico Fontana che immette forze fresche per mantenere il ritmo alto. Ci riesce, ma i suoi sprecano un paio di occasioni a tu per tu con Formisano, su tutte le due conclusioni di Menenti a pochi passi dalla porta.
Fila tutto liscio almeno fino al 30′. Il difensore gialloblu Settimi subisce un fallo a palla lontana. L’arbitro è attento all’azione in corso e non vede l’accaduto, mentre la panchina gialloblu scatta tutta in piedi e poi in campo dove si è intanto accesa una mischia tra alcuni componenti delle due squadre. Dopo quasi tre minuti di gioco interrotto vengono espulsi i due allenatori, mentre il difensore ospite, autore del brutto gesto a palla lontana, riesce a scamparla dal punto di vista disciplinare. Ma dopo questo episodio non succede più nulla e al triplice fischio del signor Macrì può esplodere definitivamente la gioia della Petriana.
Una vittoria, questa, arrivata dopo una gara tatticamente perfetta, dove i ragazzi di Fontana hanno dominato l’avversario per tutto l’arco della partita. Adesso la lotta è più che mai serrata visto che, a quattro giornate dalla fine, Petriana, Palocco, Compagnia Portuale e Monterosi sono raccolte in un solo punto e sono più che mai in corsa per la vittoria finale.
TABELLINO GARA
Petriana Calcio 2-0 Compagnia Portuale CV
Marcatori: Giammona 15′ pt, Rullo 4′ st
Petriana Calcio: Capasso, Settimi, Ladetto, Vescera, Carpineti, De Carolis, Mauro(Colletta 19′ st), Rullo, Fontana(Menenti 24′ st), Giammona(Ambruosi 19′ st), Beneduce(Demurtas 37′ st). Panchina: Boi, Barrile, Ranieri, Roberti, Merrone.
Allenatore: Alessandro Fontana
Compagnia Portuale CV 2005: Formisano, Ferrandes, Dalla Ragione, D’Angelo, Buono, Marongiu, Zerilli, Gandolfi, Amato, Grossi, Fusini. Panchina: Pinardi, Cristofori, Cinque, Galimberti, Moscatelli, Scarabotti.
Allenatore: Gaetano Colapietro
NOTE: Angoli: 4-3 Recupero: 2′ pt – 7′ st Ammoniti: Giammona, Amato, D’Angelo, Galimberti, Ferrandes. Espulsi: Amato.
Arbitro: Macrì di Roma 1
Ufficio stampa Petriana Calcio